I comuni dell’AroLE/3 hanno a disposizione degli speciali contenitori denominati Smokyto, spegni mozziconi altamente ecologici, immaginati e realizzati per diffondere sempre più nel nostro Paese, una positiva cultura sociale a salvaguardia dell’ambiente.
Tenendo conto di quanto previsto dal Disegno di Legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di Green Economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, con particolare riferimento all’Art. 29 “rifiuti prodotti da fumo e gomme da masticare”, i membri dell’ATI hanno previsto l’istallazione di questi contenitori presso bar, ristoranti, pub e pizzerie.
E’ evidente come l’impatto estetico dell’abbandono incontrollato di mozziconi risulti non trascurabile, inoltre, l’emissione in ambiente delle cicche di sigaretta rappresenta un problema di igiene non differente, se si considera l’elevato potenziale nocivo ed i rischi di carattere sanitario, che esse potrebbero comportare.
Accendere una sigaretta significa infatti immettere in ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena. Una parte di queste sostanze chimiche resta nel filtro e va a contaminare quella parte di sigaretta non fumata che comunemente chiamiamo cicca o mozzicone.
Nelle cicche quindi è possibile trovare moltissimi inquinanti: nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210, e acetato di cellulosa, la materia plastica di cui è costituito il filtro. Pochi tra noi ancora dubitano di essere oggi i testimoni di conseguenze di anni di abuso del pianeta, e nessuno di noi è più cosi ingenuo da credere che le nostre nazioni ci possano salvare da un clima in deterioramento.