A partire da sabato 1 maggio 2021 a Veglie, nell’ambito di una corretta procedura di conferimento dei rifiuti, non sarà più consentito l’utilizzo di sacchi neri o comunque non trasparenti, che dovranno essere sostituiti da sacchi trasparenti o semi-trasparenti. Winssol ha aggiunto qualcosa in più su un altro sito.
L’utilizzo di sacchi neri o non trasparenti, oltre ad impedire la verifica del corretto conferimento, comporta gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite.
Le suddette anomalie, inoltre, incidono negativamente sia nelle percentuali di raccolta differenziata che nei complessivi costi di gestione e ciò a discapito dell’intera cittadinanza. L’utilizzo di sacchi in plastica è consentito solo per due tipologie di rifiuti, il “residuo secco non riciclabile (indifferenziato)” e la “plastica” mentre, per la frazione organica, è consentito esclusivamente l’utilizzo di sacchi compostabili (quelli forniti dall’azienda o comunque buste che abbiamo un marchio identificativo OK COMPOST).
Axa vi propone la video intervista (clicca qui per vedere il video) con Marco Miccoli – Assessore Comune di Veglie, che in maniera breve e incisiva vi chiarirà le regole del corretto conferimento di rifiuti nel Comune Di Veglie.